Un supporto collaterale
Consigli alimentari
Ogni persona ha un metabolismo diverso e delle esigenze nutrizionali molto personali, in base all’età, alla corporatura, al tipo di vita che conduce e a come funziona il suo corpo dal punto di vista fisiologico. Pertanto è inesatto definire in maniera generica ciò che fa bene mangiare e ciò che invece fa male, a meno che non si parli di sostanze molto manipolate o di scarsa qualità.
È importante studiare con accuratezza i singoli alimenti per sapere in che modo associarli tra loro e indicare se possano essere utili o dannosi per il paziente.
Nell’ottica di affrontare le patologie con un supporto di tipo nutrizionale, si è scoperto che gli alimenti hanno uno specifico potere terapeutico, contengono cioè sostanze che attivano una funzionalità organica piuttosto che un’altra.
Secondo la bioterapia nutrizionale è possibile fornire una corretta alimentazione che vada a curare problemi come gastrite, stitichezza, meteorismo, insonnia e molte altre problematiche.
Poiché gli organi viscerali sono immediatamente coinvolti nella digestione, anche la modalità di cottura degli alimenti ne modifica il potere nutrizionale e terapeutico, per cui va analizzato anche questo aspetto nella dieta quotidiana.
Yumeiho Therapy
Punto di riferimento per la Terapia Yumeiho in Italia
La terapia della quotidianità
Indicazioni posturali
Per avere una corretta postura è importante mantenere quotidianamente una elasticità muscolare e una mobilità articolare fluida, soprattutto nell’area patologicamente coinvolta.
Infatti, dopo il trattamento osteopatico, il mio metodo prevede delle indicazioni posturali da mantenere a lavoro, e degli esercizi specifici per aumentare la funzionalità dell’area trattata.
L’aiuto che ognuno può dare quotidianamente al proprio corpo ha un valore inestimabile, e dev’essere promosso nella maniera più efficace, con costanza e attenzione al particolare.
Accade spesso che l’attività sportiva non sia affiancata ad un corrispondente lavoro di allungamento, per mancanza di tempo o perché si pensa abbia meno valore, e per questo i muscoli tendono ad accorciarsi e a perdere il loro tono adeguato. È fondamentale, invece, mantenere una elasticità di tutto il corpo, che sia adeguata all’età e allo stile di vita della persona.
Per questo adopero delle indicazioni posturali e degli esercizi fisici in modo concomitante al trattamento, perché conosco le articolazioni del paziente e come esse riescono a muoversi.
- cicolellaci@icloud.com
- Piazzale Francesco Baracca 1, Milano
- Via Lucini 4, Como
- +39 389 1013506